Sam Altman, fondatore di OpenAI e creatore di ChatGPT, ha aggiornato sul proprio blog lo stato dell’arte della sedicente intelligenza artificiale. Sottinteso: lo stato dell’arte prossimo venturo.
Ora siamo fiduciosi di sapere come costruire la AGI così come la abbiamo tradizionalmente concepita.
AGI è Advanced General Intelligence, termine coniato in sostituzione della classica intelligenza artificiale, ora deputato a contrassegnare intelligenze che non lo sono, da ChatGPT in giù. L’idea di un computer capace di ragionare alla pari di un umano.
La spiegazione di come costruire davvero la AGI naturalmente manca; nel prosieguo del periodo, Altman accenna al 2025 come all’anno della comparsa degli agenti che potranno obbedire ai nostri ordini e, sempre con un LLM dietro, eseguire compiti più o meno complessi. Tuttavia ciò non ha nulla a che vedere con la AGI. Ma non importa, visto che c’è anche un’altra linea di sviluppo:
Stiamo iniziando a mirare oltre [la AGI], verso la superintelligenza nel vero senso della parola.
Superintelligenza sta per un’intelligenza nettamente superiore a quella umana in ogni campo e soprattutto nel pensiero generico, non macchine specializzate nel gioco del Go o nella soluzione di problemi matematici.
La superintelligenza è già stata annunciata entro poche migliaia di giorni. Anche qui nessuno sa che cosa ci sia dentro o dietro.
La strategia di OpenAI somiglia sempre più alla parodia che ne fa Gary Marcus:
Ora siamo fiduciosi di poter sparare cazzate a livelli senza precedenti e cavarcela, così ora aspiriamo ad andare oltre, verso la fanfaronata nel senso più puro della parola. Amiamo i nostri prodotti, ma siamo qui per il prossimo glorioso giro di raccolta fondi. Con fondi infiniti, possiamo controllare l’universo.
≈ “We are now confident that we can spin bullshit at unprecedented levels, and get away with it, so we now aspire to aim beyond that, to hype in purest sense of that word. We love our products, but we are here for the glorious next rounds of funding. With infinite funding, we… https://t.co/cH9xN5oJxK
— Gary Marcus (@GaryMarcus) January 6, 2025
Avanti un altro financing round, continuiamo ad alzare la posta e a promettere, verso un altro round, e un altro ancora, finché dura.
La domanda interessante è quanto dura.