Riuscirà Apple Silicon a diventare piattaforma attrattiva per il gaming? È una di quelle domande sempiterne che suscitano dibattiti della stessa durata, di livello inversamente proporzionale alla durata stessa.
Una cosa banale banale che si può fare è guardare ai venti migliori videogiochi del 2024 secondo Ars Technica e guardare come è posizionato Mac. Attenzione, perché i migliori giochi non sono necessariamente AAA con grafiche iperuraniche.
La classifica è questa:
Windows 18
PlayStation 12
Xbox 9
Switch 8
Mac 6
iOS 3
Android 3
Linux 2
Mac non dà proprio l’immagine della piattaforma di gaming. Però totalizza un terzo del mondo Windows e l’universo Apple (Mac più iOS) totalizza un terzo del mondo Microsoft (Windows più Xbox). Sono numeri piccolissimi campionati in modo probabilmente non imparziale, però colpiscono. Senza avere uno storico per fare confronti, chiedo a sentimento: cinque anni fa ci sarebbero stati sei giochi per Mac tra i migliori venti?
Vero è che sui giochi le considerazioni puramente numeriche lasciano il tempo che trovano. Se il mio mondo videoludico è basato su Zelda, intanto compro uno Switch, poi si parla di tutto il resto in un secondo momento, qualsiasi siano i rapporti di forza, le quote, le vendite eccetera.
Mi sono incuriosito su The Crimson Diamond, Frostpunk 2 e Sixty Four. Sono tutti anche per Mac e FrostPunk 2 è fatto apposta per Mac con Apple Silicon. A ognuno il suo.