Ma ha senso prendere dischi veloci per fare i backup Time Machine?
La mia risposta ignorante è sempre stata che la velocità, nel campo del backup, è un problema del tutto relativo. Sai che Mac lavora e sai che quando ha finito c’è un backup a disposizione. Finito.
Un bell’articolo di The Eclectic Light Company getta una luce inaspettata sulla questione, tira una conclusione interessante e mi toglie dall’ignoranza.
Cose da sapere in partenza: i primi backup con Time Machine sono molto più veloci di quelli successivi, perché a un certo punto il sistema inizia a limitare la frequenza di trasmissione dei dati.
Secondo, è possibile levare la limitazione, ma è sconsigliato farlo per via dei possibili effetti collaterali.
Detto questo, il vero confronto da fare non è tra dischi lenti e dischi veloci, ma tra hard disk tradizionali e SSD.
Ma gli SSD sono più veloci degli hard disk… Certo, tuttavia il punto è un altro.
I test condotti da The Eclectic Light Company mostrano che effettivamente i backup su SSD sono più veloci di quelli su hard disk e qui ci si arrivava comodi tutti.
La linea di ragionamento deve cambiare a questo punto. La mia risposta ignorante era ignorante e anche sensata: non c’è vero vantaggio nell’avere un sistema di backup più veloce.
Invece, scegliere un SSD potrebbe avere molto senso per via della longevità del backup.
Ciò si deve al fatto che l’SSD potrebbe essere di quelli funzionanti con modalità Trim, capace quindi di limitare gli effetti della frammentazione dei dati.
Un hard disk non ha questo privilegio ed esiste il rischio nel tempo di sviluppare una grossa frammentazione dei dati rilevanti per la tenuta del backup, mettendolo a rischio. Come minimo un hard disk di Time Machine dovrebbe essere controllato da Utility Disco una volta l’anno e, posso dirlo, il controllo e l’eventuale sistemazione richiedono un buon tempo.
Con un SSD Trim, invece, i dati vengono automaticamente riarrangiati con un criterio di efficienza e il problema potrebbe porsi molto meno.
La domanda giusta non è se sia intelligente prendere dischi veloci per Time Machine, ma se abbia senso prendere dischi con più probabilità di durare senza fastidi ai dati. Per l’articolo ha senso e anche per l’ignorante.