Capita raramente che una società saluti un dipendente che se ne va con una elegia al posto del dispiacere di circostanza e gli auguri formali. Il fatto che succeda con François Chollet in partenza da Google significa un bel po’.
Annunciamo che François Chollet, creator di Keras e figura trainante nel mondo dell’AI world, inizia un nuovo capitolo della sua carriera, fuori da Google. Mentre ci dispiace di vederlo andare via, siamo incredibilmente orgogliosi del suo immenso contributo e eccitati al pensiero di che cosa farà ora. […]
François, grazie di tutto. I tuoi contributi hanno lasciato un marchio indelebile sui framework di machine learning e più in generale nel panorama dell’intelligenza artificiale. Incoraggiamo tutti a continuare a seguire il lavoro di François.
Il resto della comunicazione specifica in ogni dettaglio possibile che Chollet continuerà a occuparsi di Keras, una interfaccia di programmazione applicativa per umani al lavoro su tematiche di machine learning. Keras ha più di due milioni di utenti e rappresenta sicuramente l’apice del lavoro di Chollet, per ora naturalmente.
Se abbiamo inquadrato la statura del personaggio, sarà utile ricordare come abbia snobbato i proclami sul rischio di estinzione dell’umanità rappresentato dalle intelligenze artificiali e come nessuno dei grandi (né dei piccoli) nomi abbia registrato progressi significativi rispetto alla capacità di affrontare l’Abstract Reasoning Corpus, una batteria di test escogitata da Chollet per cercare segnali di intelligenza artificiale vera e non semplice statistica applicata a un modello addestrato.
Abbiamo in mano strumenti di grande utilità, a patto di avere il coraggio di chiamarli con un nome più realistico dell’attuale.