Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

12 ott 2024 - Software Internet Ai

La stagione dei mandarini

Dopo le peripezie legalpiratesche del turbolento rapporto tra Wordpress e WP Engine, che sta somministrando a WordPress la sbobba normalmente erogata da quest’ultimo al web, adesso abbiamo Wikipedia che si ritrova a vedersi propinata la sua stessa medicina.

È infatti appena nato il WikiProject AI Cleanup: un gruppo di editor che si è dato la missione di tenere Wikipedia libera dallo slop, lo spam generato dalle presunte intelligenze artificiali generative.

Gli assistenti generativi permettono di produrre quantità mostruose di testo con fatica e attendibilità entrambe al minimo e questo incoraggia una buona dose di nullafacenti incivili a inondare l’enciclopedia libera con testo artificiale privo di controlli e di riscontri.

Da tempo chiamo gli editor di Wikipedia Italia mandarini perché, fatta esperienza più volte, interpretano il loro ruolo esattamente come i burocrati dell’imperatore della Cina, tanto deferenti con il potere quanto scatenati e irridenti con lo sventurato che si mettesse davvero nello spirito di contribuire, senza essere un raccomandato o uno vicino alla cricca.

Adesso è arrivato il loro momento.

Normalmente i mandarini dispongono di un piccolo arsenale di automatismi e bot che individuano al volo le modifiche effettuate alle pagine e consentono loro di intervenire abbastanza rapidamente, approvando quello che gli gira bene e massacrando senza pietà chi non ricade nel benevolo giudizio del mandarino, a sua volta forte di un diabolicamente ingegnoso regolamento delle controversie fatto per essere interpretato a piacere. Qualsiasi la controversia, il mandarino potrà interpretare una regola che gli dà ragione e un’altra che dà torto all’editor peone. Nel caso successivo l’interpretazione delle stesse regole verrà magari capovolta, per arrivare allo stesso risultato. Come detentore unico delle regole, il mandarino ha sempre ragione.

Solo che, se ho capito bene, l’unica arma a disposizione dei coraggiosi editori di Cleanup AI è il riconoscimento di stilemi tipicamente usati dagli assistenti generativi, oppure gaffe che li svelano. Questo implica leggere gli articoli; una cosa che il mandarino tipico fa malvolentieri.

Vediamo se colgono l’occasione per maturare un po’. Il tempo è propizio.

Commenta