Dopo la visione di questo spezzone, ho pensato a MacPaint.
Artists are the only people that can justify owning iPads pic.twitter.com/72o85rSDPG
— gaut (@0xgaut) September 17, 2024
MacPaint fu sconvolgente perché per la prima volta dava a chiunque la possibilità di disegnare. Si poteva disegnare sul computer già in precedenza, solo che le interfacce erano inadatte a una persona normale con una normale voglia di disegnare.
MacPaint non metteva chiunque in grado di disegnare qualsiasi cosa. Un artista poteva farlo, un incapace poteva provarci, certamente.
Qui ci troviamo grosso modo nella stessa situazione, nei confronti dell’animazione. Come MacPaint, si riesce a realizzare qualcosa anche di complesso in modo veloce e relativamente semplice. Per fare animazione serve chiaramente un bagaglio più avanzato di quello che serve per provare a disegnare.
Ed esattamente come un inabile al disegno poteva comunque apprezzare Mac, trovo iPad straordinario per il mio lavoro e il mio tempo libero nonostante la penna mi ricordi a malapena di caricarla.
Uno strumento abilitante e potente ma amichevole, pronto per menti ingegnose anche fuori da Apple che si fanno venire in mente concept come questo.
A margine: chi proverebbe mai a fare qualcosa del genere tendendo il braccio per disegnare su uno schermo dal quale ci separa una tastiera? Viva iPad che può diventare un portatile e anche non esserlo.