Nell’era del digitale può succedere, anche se sembra incredibile: Sonos – apparecchi audio – licenza circa cento persone a causa della nuova app di utilizzo del sistema. Cento persone costituiscono circa il sette percento dell’azienda.
Il problema della nuova app è che funziona male. Male. Al punto che i clienti se ne vanno e abbandonano il prodotto (la app governa lo hardware Sonos) e il marchio.
Il danno è rilevante al punto che mandano via gente e non gli imbecilli che hanno prodotto un aggiornamento malfunzionante, ma ovunque. Il Ceo assicura che ora il focus è interamente rivolto a sistemare la app e che persino i progetti hardware in lavorazione sono stato sospesi per concentrare le risorse sulla app.
Aggiornamento: La beffa è che è stata aggiornata tutta l’infrastruttura e non c’è modo di reinstallare la vecchia app al posto di quella nuova. si può solo andare in avanti.
Sono dispiaciuto per le persone che perdono il lavoro senza colpa. Ma i programmatori che hanno prodotto codice imperfetto, i dirigenti che pressavano sulla scadenza del rilascio, il controllo qualità, i designer del software che avrebbero dovuto rendersi conto, gli ingegneri che hanno evidentemente lasciato passare di tutto… come cavolo è possibile avere combinato un disastro del genere senza che ci fosse un qualsiasi punto del processo dove suonare l’allarme?
Nessuno di noi vende hardware supportato dal software, ma una cosa è certa: se facciamo attenzione al design, e quello che facciamo è amichevole e elegante oltre che semplicemente funzionante, è più facile che sia di qualità. Tutto, dalla pagina web alla foto profilo.