Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

16 ago 2024 - Software

Zero pasticci

Le fotocamere di iPhone hanno raggiunto un livello di raffinatezza notevole. Ci sono però obiezioni da più parti sull’uso intendo della fotografia computazionale da parte di Apple.

Uno scatto su un iPhone odierno subisce molto spesso un trattamento anche pesante da parte del computer di bordo. Tutto accade in millisecondi e non ci accorgiameno di nulla se siamo principianti, ma la foto è stata elaborata via software. Apple doveva chiamarla intelligenza fotografica e sarebbe stata accolta con tripudio e invece, come fotografia computazionale, fa alzare il sopracciglio. Ma tant’è. Ed è vero che ad alzarlo sono spesso specialisti di altissimo livello, che sanno loro che trasformazioni vogliono applicare, non ritrovarsi quelle già fatte da iPhone.

Ci hanno pensato i geni di Lux, che hanno dotato la app Halide di una funzione chiamata Process Zero, capace di produrre una foto completamente esente da postelaborazione.

Se non è la migliore app fotografica in assoluto, Halide ci va molto vicino. Ha un prezzo ragionevole e viene continuamente arricchita e aggiornata. Un appassionato di fotografia disposto a investire sulla sua apparecchiatura, e contemporaneamente possessore di iPhone, non dovrebbe poterne fare senza.

Commenta