Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

3 ago 2024 - Internet

Appello ai conservatori europei

Normalmente le petizioni su Internet sono specchietti per allodole. Stranamente ne esiste una che può valere la pena di una firma: si intitola Stop Destroying Games e mira a ottenere dall’Europa una legge che impedisca alle aziende di spegnere impunemente i server di giochi multiplayer o di massa che non vengono più supportati, ma di avere allocato risorse che consentano di tenerli accesi almeno per un certo tempo, o di permettere ai cittadini di ospitare il gioco su server propri, cose così.

Se verrà raggiunto un milione di firme entro luglio 2025, la proposta di legge verrà esaminata dal Parlamento europeo e potrebbe diventare legge, oppure no.

Al momento, con un anno di tempo, sono arrivate più di centomila firme e non è peregrino pensare di poter raggiungere il milione, con un anno a disposizione.

È una cosa vera perché ospitata sul sito dell’Unione e perché bisogna metterci l’identità, elettronica o cartacea (io ho messo il numero di carta di identità, per esempio).

Diciamo che non tratterrò il fiato.

Contemporaneamente, avrei un suggerimento per qualche parlamentare europeo conservatore (di videogiochi): sta per chiudere un sito che per oltre vent’anni ha fornito hacking, pezze, riscritture e modifiche varie delle Rom dei videogiochi più classici, allo scopo di garantirne la compatibilità e il funzionamento del tempo.

Stanziare un milioncino per favorire il recupero e il mantenimento del sito… per l’Unione sono bruscolini. Si può agire subito. Non ci sono problemi legali.

C’è una maggioranza conservatrice dei videogiochi in Europa? Dia un cenno.

Commenta