Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

21 lug 2024 - Software

Il fastidio dell’anno

Difficile che entro Natale arrivi una cosa più fastidiosa di questa.

Da una settimana, a seguito di… boh, smettono di funzionare Application Switcher (Comando-Tab), il comando da tastiera per lanciare Spotlight (io tengo Control-spazio invece di Comando-spazio, ma il problema sussiste comunque e anche con altre combinazioni per la stessa scorciatoia) e le scorciatoie per il tasto Control quando c’è di mezzo Mission Control (per esempio: Control-freccia in alto non mostra tutte le finestre dello spazio di lavoro, oppure Comando-Opzione-D non nasconde il Dock).

Usando il trackpad, Spotlight e Mission Control funzionano regolarmente. Non è un problema di tasti fisici: Comando e Control funzionano perfettamente su tutto il resto del sistema e delle applicazioni.

Cambiare le impostazioni del lancio di Spotlight nelle preferenze della tastiera è inutile e vale anche per Mission Control. Application Switcher, che io sappia, non è modificabile.

Dopo un po’ si prendono le misure e, con uso alternato di Dock e Mission Control, bene o male si torna alla velocità di lavoro solita; tuttavia la comodità è minore.

Per ora, come rimedio temporaneo, ho trovato solo il riavvio. Per un po’ è tutto ok e poi, è successo tre volte, si ricomincia.

Idee di debugging o tentativi di workaround sono benvenuti.

Commenta