Ecco come nascono le cospirazioni e le teorie complottiste.
Metti che CBS pubblichi sul web la telecronaca di Walter Cronkite dedicata all’allunaggio di cinquantacinque anni fa (disponibile da sedici anni, eh).
Chi, come il sottoscritto, si beccò la diatriba tra Tito Stagno dall’Italia e Ruggero Orlando dagli Usa potrebbe ascoltare qualche pezzo dell’originale, rivivere le fasi salienti, cercare magari qualche perla detta da Michael Collins nei quaranta minuti di buio prima di risentire le voci dal Lem eccetera.
Altri, affetti da disturbo anagrafico della personalità, ignoranza compulsiva o ambedue, più magari qualcos’altro, potrebbero chiedersi come fa a esserci l’audio delle missioni Apollo sul web se il web non c’era. O perché l’audio sia di qualità bassa, o perché il video sia così piccolo e come mai solo l’Apollo 11 e non altre eccetera.
Il problema non è la buona volontà, ma che a trasformare qualsiasi materiale in prova di congiura è sufficiente un singolo cretino bene allevato.
Uno di questi mi regalò anni fa il libro Non siamo mai stati sulla Luna, che conservo come reliquia. Ho la sensazione che qualche mia nipote se lo porterà in orbita.
Postilla: hai fatto bene a leggere fino in fondo. Il primo link porta alla pagina creata da Kottke per ascoltare la cronaca nello stesso giorno e negli stessi orari di quando avvenne l’allunaggio (bookmark per i posteri). Passata l’occasione, per vedere e sentire gli stessi spezzoni bisogna seguire questi link Youtube.