Devo inserire in un articolo una vasta citazione da un certo libro.
Tutto avviene su richiesta del legittimo editore, che detiene ogni diritto di pubblicazione, e l’operazione è perfettamente legale oltre che autorizzata.
Mi passano il file epub del libro. Solo che è una bozza. Internamente, ogni singola parola è avvolta da un tag span
con dentro una cosa del genere:
id="_idTextSpan23001" class="CharOverride-1" style="position:absolute;top:-22.26px;left:4218.89px;">passato,
Mi si prospetta una lunga serata a base di espressioni regolari, per eliminare tutta la sovrastruttura., Invece, una idea più veloce: copiare direttamente il testo dall’ebook e poi aggiungere a mano quel poco di marcatura che effettivamente serve.
Istintivamente lo faccio con Books, che però ha tutta una serie di preoccupazioni riguardanti il copyright. C’è un limite alla lunghezza di testo copiabile, tutto viene avvolto tra virgolette e condito con un avvertimento relativo proprio al copyright, insomma: malinconia. Non esiste neanche un comando, un accorgimento, un trucco per bypassare la barriera e usare il testo come, ricordavo prima, nella situazione ho il pieno diritto di fare.
La soluzione, come sempre, non è stare dietro alla burocrazia ma cavalcare la tecnologia. Abbasso un po’ il corpo, allargo le pagine a sfruttare tutto il monitor e clic, ecco prodotta una schermata della parte di libro che mi interessa.
La apro con Anteprima e copio in un solo passaggio tutto il testo che mi serviva, pronto al novantanove per cento, senza altre complicazioni.
Qualcuno avvisi gli editori, che pensano di tutelare il copyright con le limitazioni alla copia in Books.