Abbiamo conosciuto ieri Arno Gouldor, figura interessante coinvolta nella storia dello sviluppo Apple e tra i responsabili, con buone intenzioni, dei file .DS_Store che tante cartelle hanno inutilmente popolato a causa di un bug.
Curiosare nel suo sito mi ha portato alla pagina del progetto PenMac, software di sistema per una tavoletta ante litteram chiamata in codice PenLite, suggestiva da scoprire. Arno ci ha cominciato la carriera, ha scoperto cose interessanti e ha anche portato alla registrazione di una manciata di brevetti. Mica male. C’è però un paragrafo del suo racconto che…
A latere, nel 1993 ricevemmo la visita di una coppia di tizi da San Diego, al lavoro su una app di disegno chiamata SmartSketch. Si potevano tracciare quattro righe con il mouse e farle diventare un quadrato. Per quanto usarla con il mouse fosse divertente, con una penna veramente brillava: schizzare con una penna è più facile che farlo con il mouse e l’interazione è molto più naturale. Lì incoraggiammo a sviluppare software basato su penna. Finirono per fondare una società di nome FutureWave. Nel 1995 aggiunsero il supporto della creazione di animazioni e chiamarono la loro app FutureSplash Animator. Macromedia acquisì FutureWave nel 1996 e diede a FutureSplash Animator i, nuovo nome di Flash 1.0.
Ecco. Non é colpa sua, non ci ha messo le mani, alla fine era altra gente in un’altra città… ma una volta si finisce con i .DS_Store, un’altra con Flash… questo ragazzo, dove tocca non si sa come va a finire.