Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

1 lug 2024 - Software

Il tempo delle repliche

Siamo decisamente entrati nel periodo dell’anno più spento per quanto riguarda le persone vive e le notizie interessanti e ho letto molto, ma l’unica segnalazione degna di nota è quella di un remake, una nuova versione di Riven che, a detta di Ars Technica, per certi versi è meglio dell’originale.

Il giudizio nasce da una considerazione che condivido: Myst ha preso il mondo di sorpresa e ha segnato un cambio di passo, ma il gioco migliore della serie è Riven.

Gli elementi positivi sono che alcuni degli enigmi originali sono cambiati (anche chi lo aveva risolto troverà cose inedite) e che la qualità degli enigmi stessi è quella di allora, senza concessioni alla modernità (dove il livello di difficoltà dei giochi è fortemente diminuito) e senza ricorrere a trucchi fuori luogo e fini a sé stessi come è successo tante volte.

In negativo c’è la sostituzione dei video originali con computergrafica, che fa perdere un pizzico di atmosfera. Del resto, dopo tanti anni, era inevitabile.

Aggiungo di mio la mancanza di una versione per iPadOS, che mi avrebbe fortemente tentato, più di quella su Mac App Store, Steam, Gog eccetera.

Va anche detto che non ho mai finito Riven originale, che per iPad c’è. Quasi quasi…

Commenta