Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

28 mag 2024 - Hardware Software

Pro come più bello

Credevo che questa dissertazione di John Gruber su iPad Pro M4 fosse una classica recensione. Invece è una riflessione interessante sui perché dell’evoluzione di iPad e sullo stereotipo della macchina dallo hardware meraviglioso penalizzata dal software non all’altezza.

Mi sono ritrovato molto nel pezzo, in cui ci si chiede che cosa accadrebbe se iPad piacesse lato software così com’è a un centinaio di milioni di persone che lo apprezzano come complemento a Mac. Probabilmente, scrive Gruber, le nuove versioni di iPad si concentrerebbero sul migliorare sempre più l’esperienza di utilizzo, per esempio con modelli più sottili per chi apprezza lo spessore di iPad, o con schermi sempre migliori per chi ne predilige la qualità.

Forse questi cento milioni di persone esistono davvero. Forse sono anche duecento. Non hanno alcun motivo per chiedere un iPad che funzioni come un Mac. Piuttosto, chiosava Gruber anni fa, è la pesantezza di Mac che permette la leggerezza di iOS e allora forse l’eccellenza di iPad va cercata nel peso della macchina che si assottiglia o nell’arrivo degli schermi Oled, più che invocare rivoluzioni del sistema operativo molto valide sul piano personale ma probabilmente non condivise dalla maggioranza.

Tema spinoso, delicato, enigmatico nel momento in cui cerchiamo di leggere nel pensiero dei progettisti. Stiamo a vedere che risposte ci porterà WWDC lato software. Posto che ne porti, naturalmente. Temo un inflazione di AI a tutti i livelli, quando invece preferiremmo tutt’altro a livello di migliorie.

Commenta