Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

16 mag 2024 - Internet

Il nuovo modello

Lo fanno tutti, per una volta lo faccio anch’io. Ha iniziato a girare per la rete questa citazione dall’articolo di Paul Ford L’intelligenza artificiale generativa è totalmente svergognata. Voglio esserlo anch’io per Wired.

La cosa che amo più di ogni altra è la qualità che rende la AI il diastro che è: se vede uno spazio, lo riempie. Di cose senza senso, fatti immaginati, con link a siti inesistenti. Possiede una volontà assoluta di produrre assurdità, bilanciata solo dalla sua attitudine incurante verso il plagio. L’intelligenza artificiale è, molto semplicemente, una tecnologia totalmente senza vergogna.

Non ci avevo pensato: questo è uno dei segreti del suo successo. Un sacco di gente vuole essere così, molto più di un tempo. Capace di agire libera da scrupoli, rimorsi, principî, regole, rispetto. Il nuovo modello vincente di professionalità e probabilmente anche socialità.

Ho lavorato per qualche anno molto vicino a una persona così. Lo chiamavo l’anima nera. Una volta raggiunto l’obiettivo, per lui non esistevano altre considerazioni o metri di giudizio. E tutto aveva fatto brodo, senza il minimo ripensamento.

Non è che questo mi farà usare meno un chatbot. Ma mi fa guardare con più attenzione le persone, che a volte sul lavoro non si possono scegliere. Ma a volte sì.

Commenta