Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

14 apr 2024 - Internet AI

Fermi tutti

C’è questo paper su Acta Astronautica che prende in esame il paradosso di Fermi, ovvero: visto che per statistica l’universo dovrebbe brulicare di vita aliena, come mai non ne vediamo?

Tra le varie teorie, gli scienziati hanno anche avanzato l’esistenza di grandi filtri che fanno morire una civiltà prima che arrivi alle tecnologie che consentono il volo interstellare.

Il paper prende posizione in modo rivoluzionario e dirompente: il grande filtro potrebbe essere lo sviluppo dell’intelligenza artificiale?

L’autore presuppone che l’intelligenza artificiale sia in emersione come uno degli sviluppi tecnologici più trasformativi della storia umana; che tutte le civiltà nell’universo possano sottostimare la velocità di progresso dell’intelligenza artificiale; che l’intelligenza artificiale prenda il controllo, o combini un pasticcio, e la civiltà collassi, appunto prima di essere riuscita a viaggiare tra le stelle.

Ancora un po’ e l’intelligenza artificiale sarà anche la risposta alla Grande Domanda della Guida galattica per gli autostoppisti.

Più che altro: quando ne vedremo una di intelligenza artificiale, allora forse potremo fare previsioni.

Commenta