Vita vissuta.
Un cliente mi parla degli sviluppi dell’azienda. Abbiamo parlato con la persona che lavora al recupero crediti e abbiamo capito che non è più possibile andare avanti con Excel. Così abbiamo preso un tool apposta che contiamo di integrare con il gestionale generale.
Vita digitale.
Da The Race, Gli scioccanti dettagli dietro la dolorosa rivoluzione di un team di Formula 1:
Non è un segreto che Williams abbia dovuto combattere per molti anni con strutture sottofinanziate e una cultura arretrata, che qualcuno definisce venti anni indietro alla concorrenza.
Tuttavia, prosegue l’articolo, si può capire quanto la situazione fosse disperata solo ora che è partita la stagione 2024 e il responsabile del team James Vowles e il chief technical officer Pat Fry hanno parlato apertamente delle difficoltò di questo inverno e di come abbia impattato su un inizio senza ottenere punti in classifica.
Viene fuori che progettavano secondo criteri antiquati. Per esempio, una scocca moderna è composta da poche migliaia di componenti e non più da poche centinaia. Ed è solo una parte della macchina. Il più delle volte, il numero di parti da gestire si è moltiplicato per dieci.
È diventato necessario smettere vecchie abitudini consolidate, come costruire il nuovo modello usando parti trovate in magazzino e modificandole, che però però restavano vecchie per esempio nella composizione, magari in metallo invece che in fibra di carbonio.
Non è esagerato, si scrive nell’articolo, affermare che la realizzazione di un nuovo modello partiva da un foglio Excel contenente un elenco di oltre ventimila parti. Vowles, che proviene da Mercedes, si esprime così:
L’elenco su Excel era uno scherzo. Impossibile da navigare, impossibile da aggiornare.
Ora è in corso la migrazione da Excel a un sistema dedicato che permetta realmente il tracciamento delle componenti dall’acquisto al magazzino all’utilizzo. Prima era frequente che nessuno sapesse dove si trovava un certo pezzo e che lo si cercasse alla cieca sugli scaffali. La fine dell’articolo:
L’aspettativa deve essere che questo team passerà i prossimi inverni ad avere le cose pronte in tempo e a lavorare sulle prestazioni invece che spararsi in un piede.
Se un’azienda si basa su Excel, deve ancora diventare grande. Le dimensioni non contano.