Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

2 feb 2024 - Web

Quota cento

Piccola digressione burocratica. Per emettere le mie fatture elettroniche uso il portale dell’Agenzia delle Entrate. Facendolo da oltre un anno, ho un bookmark che mi porta direttamente dove mi serve. Così non ricordo proprio il contesto in cui si trova il portale.

Oggi sono entrato nel portale dell’Agenzia delle Entrate (area riservata) per altre faccende e mi sono detto ne approfitto, che devo emettere una fattura. Non ero nel mio solito bookmark e avevo invece davanti l’elenco dei servizi forniti dall’agenzia. Va beh, senza pensarci, cerco fatturazione elettronica. Entro e… non è lui. Posso consultare le fatture emesse, esportarle, ma non altro.

A questo punto subentra la curiosità. Il portale dei servizi dell’Agenzia dell’Entrata conta novantaquattro servizi possibili. Non vorrei mai mettermi nei panni di qualcuno che ha bisogno ma non sa bene che cosa scegliere e se li deve sorbire alla ricerca di quello giusto. Chissà che cosa pensano i guru della user experience, di una pagina con novantaquattro opzioni.

Nel frattempo avevo bisogno della mia fattura elettronica, ma non volevo più cliccare pigramente sul mio bookmark; volevo capire. Così ho cercato su Google come per partire da zero.

E ho capito. L’Agenzia delle Entrate offre sul suo portale novantaquattro servizi. Ma l’emissione delle fatture elettroniche si fa nel portale Fatture e corrispettivi. Un altro. Il novantacinquesimo servizio. Staccato dagli altri per chissà quale ragione.

Ci saranno altre situazioni di questo tipo? Raggiungeremo quota cento? Spero di poter restare non interessato a scoprirlo.

Commenta