Sappiamo di essere come nani seduti sulle spalle dei giganti mentre scorriamo distratti il blog di John Gruber e troviamo due commenti in sequenza.
Il primo rimanda a un appello di Niklaus Wirth sulla necessità di scrivere software snello. Appena scomparso, Wirth è stato un padre nobile della scienza dei computer e, in particolare, l’inventore del linguaggio di programmazione Pascal.
A me Pascal non piace, ma resta ugualmente una pietra miliare e un modello di strutturazione e pulizia. Come ricorda Gruber, tutte le applicazioni degne di un’occhiata all’inizio di Macintosh erano scritte in Pascal e il relativo ambiente di programmazione era dieci anni avanti.
Il secondo commento segue la notizia del nuovo record di punteggio in Tetris e recupera un suo articolo del 2018 per descrivere la mancanza di una buona app per giocare a Tetris su Mac. Cinque anni dopo, la situazione è identica e l’unico modo per farlo è ricorrere a siti web, compreso quello di Tetris Company, dopo che il gioco ha avuto tempo di diventare un classico.
Siamo nani seduti sulle spalle dei giganti, solo che qualcuno è seduto in modo da guardare indietro.