Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

26 set 2023 - Software

L’anno che verrà

Mi farei pochi problemi a installare macOS 14, alias Sonoma, che esce oggi, anche perché i goliardi di The Eclectic Light Company hanno già annunciato la cronologia dei futuri aggiornamenti del sistema.

Insider? Cacciaballe? Clickbait? Veggenti? Gente che spara nel buio sperando di centrare comunque una preda?

Semplicemente, gente esperta di come vanno le cose a livello tecnico nello sviluppo dei sistemi operativi per Mac da quando esce una nuova edizione ogni anno. Più o meno i tempi sono sempre quelli, le esigenze e le soluzioni contenute nei vari aggiornamenti si somigliano e, dopo anni, è possibile guardare a una regolarità.

Questo post ci insegna a guardare agli aggiornamenti di sistema in modo diverso da un tradimento della fiducia (lo sapevo che c’era qualcosa che non andava) o da una diminuzione della qualità. Sono una necessità e un bene, perché la complessità del software è tale che ci sono sempre bug da sistemare ed è possibile migliorare funzioni, aggiungerne se arrivano in ritardo e così via.

L’aggiornamento di macOS non è un fulmine a ciel sereno o un imprevisto che mette in cattiva gli sviluppatori, quanto un fatto della vita informatica talmente consolidato che una persona competente può anche scriverne al futuro.

Ovviamente nella cronologia mancano riferimenti specifici. I perché degli aggiornamenti e le loro motivazioni invece ci sono, e la lettura è istruttiva per quanto sintetica.

Commenta