Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

16 set 2023 - Software

Magheggi conservatori

Certo, sarebbe bello se qualcuno si prendesse cura di Wizardy: Proving Grounds of the Mad Overlord, il primo videogioco di ruolo single user con il concetto di party.

Viene fuori che Digital Eclipse non ha detto niente a nessuno e ha lavorato sul gioco originale per lasciare intatta la trama e i personaggi e però inserire piacevolezze da mondo moderno a livello grafico e di interfaccia, con abbondanza di 3D e immaginario visivo. Per poi mettere in vendita il risultato, dal proprio sito e poi tramite Steam, dunque anche per Mac, e Gog.

Così un capolavoro dei primordi, che ha definito per la prima volta la modalità di gioco con più personaggi coordinati contro i mostri del sotterraneo, può farsi apprezzare anche da chi l’Apple II lo ha visto solo in cartolina. Sì, dato che in quegli anni qualcosa di innovativo, se usciva, lo faceva su Apple II.

E la filologia? E l’interfaccia originale, il clima di gioco del tempo, l’immaginazione che sublima la grafica minimale? Un tasto e Wizardry si mostra a schermo esattamente come faceva su Apple II.

Questo si dice mettere insieme conservazione e progresso sul software per giocare.

Aggiungo come nota personale che con questo annuncio le mie chance di battere il Mad Overlord si alzano decisivamente, da nulle a minime; ai tempi ho giocato a Wizardy pochissimo e ne ho prese il tradizionale sacco più sporta.

Commenta