Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

12 set 2023 - Hardware

La strategia misteriosa

Come nella Lettera rubata, Apple indulge spesso nel mettere in perfetta evidenza le proprie strategie e direzioni, per chiunque abbia abbastanza pazienza da guardare lo storico e unire i puntini.

John Gruber ne ha di pazienza e sa anche tirare le conclusioni, come nel suo articolo sulla strategia biforcata di iPhone, che si riassume con grande semplicità: ogni anno dal duemiladiciassette escono un modello per la linea pro e uno, diciamo, regolare. Il modello pro equipaggia il meglio della tecnologia e dura un anno, prima che lo soppianti il modello seguente; il modello regolare contiene qualche compromesso e qualche rifinitura e rimane in vendita per due o tre anni perdendo cento dollari l’anno sul prezzo di vendita, fino a quando, dopo essere stato il modello più vecchio a catalogo, esce di scena. Commenta Gruber:

Gli iPhone Pro sono molto più entusiasmanti, ma i non-pro sono essenziali per il listino e l’ecosistema. In termini sportivi, i modelli Pro sono l’attacco e i non-pro la difesa. I riflettori vanno sull’attacco, ma è la difesa che fa vincere i campionati.

In pratica, è un modo di accontentare quanti più segmenti possibile della domanda. Chiaramente uccide qualunque chiacchiera da bar, ma la scienza esige il suo duro prezzo.

Commenta