Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

5 lug 2023 - Software

Un campeggio coinvolgente

Dietro sollecitazione della secondogenita, incuriosita dall’icona della app, qui si sta giocando The Last Campfire: una avventura grafica di atmosfera con una storia quieta e malinconica e qualche enigma logico lungo la strada.

Non ci perderei l’estate ma neanche se ne sente il bisogno. In un paio d’ore abbiamo raggiunto quattro achievement su ventidue e da questo deduco che arrivare in fondo non richiederà moltissimo.

I ritmi del gioco sono lenti e rilassati. È un piacere tradurre i pochi dialoghi per secondogenita, che ha cinque anni e si emoziona per i colori e le figure animate, ma diventa concentratissima e spiegata quando si tratta di affrontare le prove logiche. Mi ha già ricordato due volte che abbiamo in programma la prosecuzione dell’avventura e questo vuol dire molto, nella sua condizione di avente diritto a guardare tutti i giochi 4+ di Arcade e, di fatto, spiare i 9+ cui accede la sorella. In qualche modo, The Last Campfire è coinvolgente oltre l’apparenza

I puzzle sono relativamente semplici ma per niente banali. Bella, come sopra, l’ambientazione. La ripetibilità sarà nulla, essendo un’avventura, ma la giocabilità è semplice e ben fatta. Una di quelle cose per cui i cinque euro mensili di Arcade si considerano ripagati con soddisfazione.

Commenta