La farò cortissima: MacStories ha infine pubblicato i vincitori del suo concorso Automation April, di cui abbiamo parlato in precedenza, ed è tutto da leggere, vuoi perché qualcosa può veramente tornare utile, vuoi perché il fatto artistico gioca un ruolo fondamentale: sono arrivate centinaia di proposte e ciascuna si è misurata con i vincoli della piattaforma, per spingere oltre il limite di quello che è possibile fare con i Comandi Rapidi. La cosa più bella che ha dichiarato Federico Viticci è questa:
Don't miss the honorable mentions at the end: there's a text adventure game you can play in Shortcuts (yes) and a location check-in app that's actually a shortcut 🤯
— Federico Viticci (@viticci) May 12, 2022
I have no idea how people can come up with these shortcuts, which is exactly the point.https://t.co/3sUAox3NGd pic.twitter.com/p9mpAsQ5wN
Non ho idea di come le persone possano arrivare a presentare Comandi Rapidi come questi, il che è esattamente il punto.
La mia preferenza va al Comando descritto qui sopra, che neanche ha vinto:
C’è una avventura testuale giocabile con i Comandi Rapidi (sì).
Non so se scaricarla per giocarla, per smontare il giocattolo e imparare una milionata di cose su come maneggiare il testo nei Comandi Rapidi, o l’una e l’altra cosa.
È comunque entusiasmante vedere fermento, creatività, idee, originalità attorno a una piattaforma che i soliti noti vorrebbero chiusa, senz’anima, azzoppata da Apple per motivi biecamente commerciali e invece, ancora una volta, catalizza ingegno e genialità.
Non l’ho fatta cortissima come promesso; è che più ne scrivo più mi piace. Adesso però è ora di guardare Smiling Isle, avventura costruita con i Comandi Rapidi, distillando una locazione per volta da un unico lungo testo scritto in una sintassi apposita per…