Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

7 mar 2022 - Internet Software

Più del numero

Secondo Daxx, una società olandese specializzata in outsourcing del software, in Ucraina si trovano duecentomila sviluppatori, più di quattromila aziende di tecnologia, oltre centodieci centri di ricerca e sviluppo e un migliaio abbondante di eventi dedicati a questi temi.

Nonostante la popolazione ucraina sia nettamente inferiore a quelle di Stati Uniti, Regno Unito o Germania, ci sono per esempio più sviluppatori Php che in ciascuno di questi Paesi. Nello sviluppo Java l’Ucraina supera ancora una volta la Germania, con Ruby on Rails l’Ucraina è seconda solo agli Stati Uniti.

Situazioni simili valgono anche per Python o JavaScript, i linguaggi che veramente vanno per la maggiore. Un quinto delle aziende Fortune 500 ha team di sviluppo in Ucraina.

Quello che Daxx non rileva è il tipo di personalità che hanno gli sviluppatori ucraini; gente che continua a lavorare anche sotto le bombe russe.

Non mi dilungo in citazioni di questo articolo di Cnbc, che invito a leggere per intero; se serve, da qui arriva direttamente la traduzione in italiano.

Perché i numeri contano, ma alcune cose contano ancora di più e speriamo continuino a contare.

Commenta