Il progetto di curriculum digitale per elementari e medie prosegue sia pure in sordina e mi sarà utile in prospettiva questa pubblicazione di risorse per il coding e il design di app nella scuola elementare, da parte di Apple.
C’è molto, tra l’ovvio Swift Playgrounds e le meno ovvie migliorie a Schoolwork, passando per la guida Everyone Can Code Early Learners.
Ma tutto quello che serve è contenuto all’inizio della dichiarazione di Susan Prescott, vice president per Education and Enterprise Marketing:
Coding e progetto di app costituiscono alfabetizzazione essenziale.
A un quarantenne di oggi potrà sembrare assurdo che nella scuola debbano entrare coding e app design, almeno al pari delle materie da sempre neglette come musica e attività fisica.
Un quattrenne domani ci ringrazierà, perché gli farà un gran comodo e segnerà un divario forse incolmabile in qualità della vita e aspettativa di futuro rispetto a quanti non avranno avuto la stessa possibilità.
Per ora si può lasciare un commento dalla pagina apposita di Muut per QuickLoox. I commenti torneranno disponibili in calce ai post appena possibile.