Non avevo mai, mai, mai saputo né letto alcunché di Plan 9.
Negli anni ottanta, salta fuori, il gruppo dei creatori di Unix ha iniziato a lavorare a un altro sistema operativo, in cui i Bell Labs non hanno creduto fino in fondo.
Così Plan 9 non è mai decollato; tuttavia ha contaminato positivamente altri sistemi operativi liberi e commerciali con varie innovazioni e idee che oggi diamo per scontate e che, senza di lui, avrebbe dovuto essere messe a punto da qualcun altro in qualche altro modo.
il concetto di rendere i servizi del sistema operativo disponibili tramite il filesystem è oggi pervasivo su Linux; il sistema minimalista di windowing di Plan 9 è stato replicato più volte; la codifica di caratteri Utf-8 usata universalmente nei browser è stata inventata per Plan 9 e lì implementata per la prima volta; il design di Plan 9 anticipa le odierne architetture a microservizi di oltre un decennio!
Oggi il codice di Plan 9 viene reso pubblico e affidato a una fondazione.
Qualunque sarà il suo futuro, colpisce che il nome derivi dal filmaccio Plan 9 from Outer Space; tutta questa faccenda, nonostante fosse niente affatto segreta, è stata aliena pressoché a chiunque per quarant’anni. Pazzesco.
Per ora si può lasciare un commento dalla pagina apposita di Muut per QuickLoox. I commenti torneranno disponibili in calce ai post appena possibile.