Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

21 dic 2014

Per colpa di chi

La Bbc ha pubblicato un servizio su certe miniere di stagno in Indonesia pericolose e malsane, dove lavorano bambini in condizioni inconcepibili e da cui si estrae metallo per innumerevoli prodotti tra cui elettrodomestici, e computer da tasca.

Naturalmente il servizio è uscito puntando il dito verso Apple. La quale si è dichiarata in una email profondamente offesa, aggiungendo che poche altre aziende lavorano con la stessa intensità per migliorare le condizioni di lavoro lungo tutta la catena delle forniture. Nello specifico:

Apple ha due scelte: assicurarsi che tutti i propri fornitori comprino stagno da fonderie non indonesiane, probabilmente la cosa più facile per schermarsi dalle critiche. Ma sarebbe la strada più pigra e codarda, perché farebbe niente per migliorare la situazione dei lavoratori indonesiani o l’ambiente, dal momento che Apple consuma una minima frazione dello stagno ivi prodotto. Abbiamo scelto la seconda strada, restare coinvolti e provare ad agevolare una soluzione collettiva.

I salvatori del mondo che invocano i boicottaggi o si inventano prodotti ecologici o etici potrebbero, per cominciare, consultare la pagina Responsabilità dei fornitori e poi confrontarla con quelle di altre aziende. Se esistono.

E poi porsi qualche domanda sulla catena delle responsabilità. Rispetto ai bambini indonesiani che lavorano in miniera, che cosa fanno i genitori o i tutori, la polizia indonesiana, il governo indonesiano, le aziende indonesiane.

Qualcuno crede che boicottando quello stagno i bambini si metteranno a correre per i prati a catturare farfalle. Sono gli utopisti, a cui frega niente dei bambini e interessa solo la propria Idea. I più pericolosi.

Commenta