Mentre scrivo, Macity mette in pole position sulla sua pagina l’importantissimo avvento di Punizione Pazzo, il gioco di calcio e logica che spopola gratis in App Store.
Niente contro il calcio e ampie simpatie per la logica. Preferisco comunque segnalare FireChat, app di messaggistica che ha qualcosa di assolutamente particolare e con un milione di concorrenti dentro App Store non è cosa facile da scrivere: diffonde connessione Internet via peer-to-peer.
Esempio facile facile: sala riunioni sotterranea e non c’è campo, né una base Wi-Fi. Ipotizzando che ci siano abbastanza iPhone a usare FireChat, i telefoni si agganciano tra loro e l’iPhone più vicino all’esterno si aggancia con un iPhone fuori dalla sala, dove c’è campo e un hotspot, oppure c’è Wi-Fi. Tutti gli iPhone, aiutandosi l’uno con l’altro, a questo punto riescono ad arrivare su Internet. Anche quelli nel punto più isolato della sala riunioni.
Che FireChat prenda piede o meno è un problema relativo: Apple ha inserito in iOS 7 una tecnologia detta Multipeer Connectivity Framework, che tutte le app possono utilizzare e consente esattamente quanto descritto. FireChat è solo il primo esempio.
AirDrop funziona secondo lo stesso principio, solo che consente unicamente lo scambio di file e non il prolungamento di una connessione Internet. È la stessa situazione in cui si trova Android (neanche a dirlo, una app innovativa appare su iOS).
Se a Macity la trovano notizia degna di nota, possono copiare e incollare da Cult of Mac. Anche se capisco quanto Punizione Pazzo sia fondamentale.