Con imperdonabile ritardo do finalmente notizia dell’uscita di Spagoguida, la prima guida ai ristoranti italiani compilata dai frequentatori dei ristoranti stessi e assemblata dal sito 2Spaghi. Un libro vero (e ci vorrebbe anche l’ebook), edito da Morellini a 15,90 euro.
Conosco di persona metà dello staff di 2Spaghi e non posso che raccomandare il sito. Diversa è la raccomandazione delle recensioni e dei ristoranti; tuttavia 2Spaghi è un sito dove piuttosto tende a mancare un ristorante, ma le recensioni tendono molto ad avvicinarsi alla realtà e questo continua a piacermi anche dopo anni dalla fondazione del sito. Aggiorno sempre 2Spaghi quando mi capita di uscire a cena e così spero di tutti.
Colgo l’occasione per consolare inoltre i ventidue lettori di Preferenze sul defunto Macworld Italia cartaceo (uno meno di Guareschi, che ne aveva due meno di Manzoni, sempre più in basso insomma): le mie intemerate mensili ora appaiono in doppia pagina su Applicando, a partire dal numero di gennaio che dovrebbe già trovarsi in edicola.
La rubrica si chiama Mission Control, pensando al Lion prossimo venturo ma anche a come Mac e iOS ci permettono di portare a termine le nostre missioni sempre meglio e con più divertimento di quanto permettono gli “altri”.