Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

11 nov 2010

Suonala ancora iTunes

Ma poi basta.

Se si fa doppio clic su una canzone nella libreria di iTunes, la riproduzione continua anche dopo che il brano è terminato e passa al brano successivo. L’unico modo per fermare la riproduzione è farlo manualmente.

Altrimenti si può cercare il singolo brano nel campo apposito, così che solo lui compaia nella lista. Oppure infilarlo in una playlist apposita, che comprende solo lui. Tutta manualità un po’ macchinosa e scomoda.

La soluzione è ugualmente macchinosa, ma si fa una volta sola. Si apre AppleScript Editor (nella cartella Utility dentro la cartella Applicazioni) e si inserisce nella finestra di lavoro il seguente script:

tell application “iTunes” to play selection with once

Poi si registra su disco lo script così ottenuto con un qualunque nome appropriato (per esempio l’ho chiamato Play Once, suona una volta; chi usa il sistema in italiano potrebbe chiamarlo, che so, Suona una volta).

Nel menu di iTunes si vede un’icona a forma di pergamena, contenente il comando Open Scripts folder. Si apre la cartella Scripts e gli si copia dentro lo script.

Fatto. Se un brano di iTunes ha nella vista libreria l’icona-altoparlantino di fianco al titolo e si seleziona il comando Suona una volta. Terminata la riproduzione, iTunes si ferma.

Certo che farlo da mouse e da quell’elenco di menu è un filo scomodo. Se ci fosse un comando da tastiera che aziona la riproduzione?

Detto fatto: si aprono le Preferenze di Sistema, zona Tastiera, sezione Abbreviazioni da tastiera. Nel riquadro di sinistra si clicca Abbreviazioni da tastiera e, sotto i due riquadri, il pulsante +.

Nel riquadro si indica che l’abbreviazione vale solo per iTunes selezionando il nome del programma dal menu, che il comando cui assegnare la scorciatoia di tastiera è Suona una volta (niente errori di digitazione!) e che la scorciatoia di tastiera è quella che verrà digitata mentre il cursore si trova nell’apposito riquadro.

Se tutto ha funzionato, la scorciatoia apparirà descritta nel riquadro di destra della finestra in Preferenze di Sistema e naturalmente apparirà accanto al comando di menu dentro l’elenco di comandi che parte dall’icona a forma di pergamena nella barra di menu di iTunes.

Effetti collaterali: questo modo di espandere e rendere più comode le funzioni di un programma si adatta a moltissimi altri programmi di Mac OS X e le cose che si possono fare sono letteralmente senza fine.

Ho usato con liberalità il materiale originale descritto da Mac OS X Hints. Una descrizione visiva di tutto l’affare è presente in Doug’s AppleScripts for iTunes, dove peraltro sta anche una miniera di script e cose interessanti riguardanti iTunes.

Con tutto questo meravigliarci di tavolette e interfacce al tocco viene naturale dimenticarsi della magia dell’automazione e di AppleScript, roba che sotto Windows si può realizzare solo da persone molto più esperte e disposte a smoccolare per mezze ore.

Commenta