Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

20 ott 2010

Victor Victorius

Mi scrive Victor proponendomi l’inserimento nel Cd di Macworld di Vogue Mk2, sintetizzatore di sua produzione, giusto alla versione 1.3.

Dotato di un’architettura ibrida (Virtual Analog e Wavetable) con tre oscillatori indipendenti e funzionalità microtonali, questo synth è semplicissimo da usare perché si autoconfigura in base agli ingressi Midi disponibili e trasforma il Mac in un potente sintetizzatore a otto voci.

È anche il primo sintetizzatore non sperimentale che permette di definire l’escursione del pitch-bend in toni della scala microtonale di riferimento anziché in cents, e il package include una library di oltre tremila file di intonazione comprendente intonazioni classiche “storiche” e scale microtonali contemporanee. I file di intonazione sono editabili con un altro software di mia produzione che ha ormai più di sette anni (Max Magic Microtuner), citato un paio di volte da John Gruber su Daring Fireball come user interface of the week (!).

Qui si trovano supporto e download page “ufficiale” su Yahoo, nonché direct download URL della versione più recente (1.3).

Di sintetizzatori non sono esperto e gradirò molto il parere di chi ne sa. Grazie in anticipo.

Commenta