Ricordo come fosse ieri (bugia: ho spiato l’archivio) di avere annunciato l’acquisto di una AirPort Express il 28 luglio 2006.
Ultimamente il suo comportamento era divenuto erratico. A volte i computer perdevano la connessione con la base, a volte il traffico dati rallentava, a volte spegnere e riaccendere la base durava per mezz’ora e poi bisognava ripetere la mossa, a volte funzionava tutto ma senza certezze che sarebbe durata e avanti così.
Non posso dire che si sia rotta la base: immediatamente prima di sostituirla ha funzionato ininterrottamente per quasi una giornata, prima di dare segni di squilibrio. Però ho scelto di cambiarla.
Sono quattro anni e tre mesi di durata.
Dall’archivio è saltato fuori anche l’allarme del sito MacBidouille, per il quale la vita media di una AirPort Express sarebbe di 15,35 mesi. Lanciato il 16 giugno 2006.
I miei cinquantuno mesi saranno magari una anomalia statistica. Ma per portare la media a quanto sparacchiò MacBidouille, ci vuole un bel numero di basi che si guastino rapidamente e non ho percezione del fenomeno.
L’allarmistica infondata suscita sempre molto clamore quando nasce, assai meno quando sparisce.