Diceva qualcuno che la raccomandazione, se aiuta uno veramente bravo che merita, è doverosa.
A distanza di mesi dal suo debutto mi sento di iniziare a raccomandare gfxCardStatus, programmino che commuta la scheda grafica in uso sui portatili senza bisogno di un logout come invece vorrebbe Apple.
Pensata per i nuovissimi MacBook Pro, gfxCardStatus è arrivata a coprire anche quelli non più tanto giovani, come il mio. E funzionava, la metà delle volte. Il resto era kernel panic e alla fine uno faceva meglio con il logout.
Dopo gli aggiornamenti di prammatica, constato che in agosto ho totalizzato non meno di cinque cambiamenti di scheda grafica andati a buon fine e nessun kernel panic.
L’utilità di una applicazione come questa – che on the road moltiplica l’autonomia della macchina – è fuori discussione. Assodato che tre quarti dei miei impegni all’aperto ora sono affidati a iPad, che libera dalla schiavitù dell’alimentazione, con gfxCardStatus riesco a trascorre un pomeriggio di trasferta con il Mac dimenticandomi ugualmente di cavi e alimentatori, che è essere liberati due volte. Bravo l’autore Cody Krieger.