Ennesimo segnale del successo di App Store: Electronic Arts ha portato su iPod Touch, iPhone e iPad Risk, il gioco ufficiale, da cui prende le mosse - con una importante variante di gioco tesa a eliminare i problemi di copyright – l’italico Risiko.
Non che mancasse la scelta: a mia conoscenza sono da tempo disponibili via iTunes come minimo Lux Dlx 2 (anche in versione gratuita), Strategery e Dominion. Il gioco “vero” però è una tappa importante.
Da tenere presente che la variante di cui sopra incoraggia fortemente il gioco d’attacco. Gli attendisti, in Risk, devono essere anche attentisti, e guardarsi bene da ogni lato.
Si gioca splendidamente a Risk anche su Mac: ci sono l’eccellente Lux Delux di Sillysoft e l’ottimo – pure gratuito – Domination.
In Editrice Giochi, depositaria del Risiko italiano, sono ancora al decennio scorso. Quanto meno non c’è più bisogno di Windows per giocare e basta un browser, ma a pagamento e con una procedura più lunga di quella per avere il passaporto. Consiglio di darsi al regolamento americano, che oltretutto contiene le partite in tempi più che ragionevoli.