Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

25 giu 2010

Policarpo de' Tippetti

Riporto pubblicamente una email scritta a un amico che chiedeva consigli su stilo per iPad, con la sensazione che potrebbero essere indizi utili. Attendo anzi feedback da chi ha già trovato e provato.

Credo che lo stilo giusto sia Pogo Sketch di Ten 1. Costa 14,95 dollari.

Poi esiste iPad Stylus, 12,99 dollari.

Amazon vende per 9,99 dollari un certo iClooly.

Sempre Amazon ha in vendita Styloid a 14,95 dollari.

In caso di emergenza puoi fabbricare da te uno stilo: qualsiasi oggetto dalla forma giusta, avvolto in una calza antistatica, permette di scrivere sullo schermo. Va bene anche un foglio di alluminio e forse perfino la carta stagnola delle cicche. :-) Se usi la carta stagnola o l’alluminio, metti nastro adesivo sulla parte che tocca lo schermo, perché il metallo è una delle poche cose che possono graffiarlo.

Mi sembra di capire che non avrai mai niente con una punta propriamente detta, perché lo schermo è sensibile a un’area di contatto che grosso modo sia equivalente a quella di un dito. Tutti i tutorial che ho visto usano la parte opposta a quella della punta e uno addirittura ha allargato la testa, per avvicinare la superficie di tocco a quella del polpastrello.

Un tutorial mostra foto per foto come fabbricare uno stilo fai-da-te.

Non ho provato di persona niente di tutto ciò e dunque non posso raccomandare seriamente alcunché.

Il tutto, naturalmente, escludendo a priori la salsiccia, sia quella originale sia la sua versione tecnologica.

(il titolo viene da un vecchissimo film con Renato Rascel, associato al fatto che la punta scrivente, in inglese, è tip).

Commenta