Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

23 giu 2010

Un bug nell'immaginazione

La chiavetta mi impedisce di installare Mac OS X 10.6.4. Leggo però nel frattempo da The Unofficial Apple Weblog che pare esistere un bug riguardante le immagini portate nella Clipboard e poi incollate in Mail.

Le immagini in questione diventano di formato Tiff. Niente di male, solo che la loro dimensione aumenta inutilmente e la cosa, dentro un programma di posta, è disdicevole.

Comando-Maiuscole-3 e Comando-Maiuscole-4 registrano sulla Scrivania schermate in formato Png (3 è per lo schermo pieno, 4 per una finestra dimensionabile o, se si preme una volta la barra spaziatrice, per elementi distinti dell’interfaccia, come una finestra).

Se a Comando-Maiuscole-numero si aggiunge Control, la schermata non viene registrata sulla scrivania, ma caricata in memoria negli Appunti (la Clipboard), pronta da incollare dove serve.

Se incollata in Anteprima, o in qualunque altro programma, è normalmente un Png; in Mail diventa invece Tiff.

Meglio verificare e saperlo, per evitare di mandare allegati più grandi di quello che dovrebbero. Se accade, basta fare un passo in più e produrre l’immagine da accludere a Mail in qualsiasi altro modo.

Anteprima converte un’immagine qualsiasi in uno qualsiasi di questi formati.

Dai commenti nel post di The Unofficial Apple Weblog si capisce che la cosa non capita a tutti, ma a pochi. Una verifica ci sta bene.

Commenta