Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

12 feb 2010

Come cambia lo studio

Mi scrive (grazie!) Paolo V:

Utilizzare il computer per studiare dai Pdf mi è sempre sembrato scomodo, preferendo spesse volte la stampa su carta del documento.

Anteprima, ad un uso intenso, mi è parso goffo e poco personalizzabile nella visualizzazione a tutto schermo.

Poi ho scoperto Skim

È uno di quei programmi che avrei voluto vedere recensiti in Ping! o da qualche parte su MacWorld (se ne hai già parlato, ti chiedo di scusarmi).

Fa cose davvero utili ed inaspettate per un lettore di Pdf gratuito: permette link da una pagina del Pdf ad un’altra; realizza slideshow delle pagine come se fossero diapositive, controllabili da Apple Remote; per non parlare delle opzioni di visualizzazione (soprattutto della ottima modalità a schermo pieno), e tanto, tanto altro ancora…

Ovviamente è un suggerimento e non vorrei risultare scortese; penso soltanto all’enorme favore che potresti fare ai tanti studenti come me che ti seguono, visto che lo studio potrebbe in futuro diventare sempre più digitale.

Di Skim si è parlato più volte su Ping!; entra ed esce dalla mia vita a intervalli (adesso è fuori e guarda un po’ mi sta venendo voglia di riprovarlo). Più di questo, richiamo l’attenzione al discorso sullo studio digitale. iTunes U c’è da tempo, ma si guardi la pagina di Mobile Learning del sito Apple. Manca hardware di annuncio recente…

Commenta