Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

21 gen 2010

Pionierimetria

Come si fa a capire quanto qualcosa sia in anticipo sui tempi?

Con i collegamenti giusti.

Per esempio: torno dalla visione di Avatar, il kolossal computergrafico 3D di James Cameron, già regista di Titanic. Storia semplice, ottimamente confezionata, con messaggio di moda e lieto fine, perfetta per sbancare il botteghino globale, di grande suggestione visiva.

Spero lo vedano tutti, così non farò più fatica a spiegare a parole che cosa sia World of Warcraft, giocato nel globo da quattordici milioni di persone – in luogo del miliardo di spettatori che farà Cameron – ed esistente da un lustro.

Tutte le volte che penso al paesaggio tridimensionale visibile in prima persona e alla biosfera fantastica di World of Warcraft mi torna alla mente Myst di Cyan Worlds, l’avventura grafica che ha inaugurato una nuova era dei videogiochi prima di ritrovarsi a disposizione di tutti a prezzo irrisorio persino su iPhone e iPod touch.

Myst è stato il primo gioco venduto su Cd-Rom. Non casualmente è stato creato su un Mac, primo computer ad avere il lettore Cd-Rom di serie e al tempo unico a disporre di una tecnologia di organizzazione-navigazione-presentazione dati quale HyperCard.

Myst su Mac è uscito il 24 settembre 1993 (e fino al 2002 è stato il videogioco più venduto della storia). Avatar arriva oltre sedici anni dopo. Ecco.

Commenta