Ars Technica ha spiegato con rara chiarezza e proprietà di argomento i pro e i contro di avere in ufficio un Mac mini con Mac OS X Server.
Consiglio la lettura anche a chi abbia più di due computer in casa, perché un piccolo server dotato a basso prezzo del software giusto per fare il server – non solo l’ovvia condivisione – può fare miracoli in varie situazioni. Un server, però, è roba più seria di un desktop.
L’articolo è troppo lungo per riportarlo tutto e pubblico solo le conclusioni:
Mac mini server e Mac OS X Server sono la cosa giusta per il proprio ufficio? Certo dipende. Nelle settimane passate a provarlo, ho trovato molti elementi positivi e molti miglioramenti significativi da 10.5 Per una configurazione semplice, questa combinazione sembra rubata tanto il prezzo è conveniente, nonostante i problemi che ho riscontrato e specialmente se ascoltate i miei consigli sulla sintonia fine dello spam.
Come con molti prodotti Apple, avrei preferito un’esperienza meno frustrante in certi punti dove l’azienda avrebbe dovuto anticipare i problemi. Nel complesso Apple ha tuttavia smussato la maggior parte degli angoli e nascosto molte delle follie tipiche della configurazione di un server.
Se qualcosa dell’articolo non è stato compreso, significa che non siete in grado di usare un Mac mini e Mac OS X Server aspettandovi di fare tutto da soli. Fatevi aiutare. […] Il costo sarà comunque di molto inferiore alle alternative disponibili sotto forma di un unico pacchetto hardware/software.