Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

30 ago 2009

Porte aperte per WebKit

Si è accennato nei giorni scorsi alla supposta chiusura del software Apple, che sarebbe proprietario.

Research in Motion, in pratica BlackBerry, ha annunciato l’acquisizione di Torch Mobile.

Torch Mobile è una piccola azienda canadese di Toronto, nota a chi se ne occupa perché ha scritto un browser per Windows Mobile che si chiama Iris. Iris funziona anche su Qtopia, piattaforma di sviluppo Linux.

Iris è fondato su WebKit e l’annuncio significa di fatto che WebKit arriverà anche su BlackBerry.

Al momento WebKit viene usato da Google per Chrome, da Nokia per S60, appunto da Torch Mobile per Iris su Windows Mobile, da Omni Group per OmniWeb e da vari altri, per altri browser minori.

WebKit è stato creato da Apple a partire dall’open source Khtml. WebKit è open source e aziona anche Safari, ma non solo; numerosi programmi di Mac OS X, Mail primo fra tutti ma anche TextEdit e in generale tutto il software che tratta Html, si appoggiano a WebKit.

WebKit è scaricabile gratis da chiunque, tutti ne possono vedere e scaricare il codice sorgente ed è persino possibile scaricare i nightly builds, praticamente quello che combinano i programmatori tra una versione ufficiale di Safari e quella successiva.

Dove siano la chiusura e la proprietarietà sfugge. Di converso, qualcuno mi mostra dove scaricare liberamente e gratis il codice sorgente di Internet Explorer?

Commenta