Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

16 giu 2009

Sfida al MobileMe Corral

Sto per inviare questo messaggio alla mailing list Misterakko:

Lavoro abbastanza di routine con documenti semplici residenti su MobileMe ma non avevo fogli di calcolo e sono rimasto incuriosito dai resoconti sulla difficoltà di lavorarci.

Così ho creato un foglio di calcolo Numbers ‘09 direttamente su MobileMe, editandolo sempre e solo su MobileMe, senza mai toccare il disco rigido.

Non avendo buone idee per creare dal nulla e in fretta un foglio di calcolo verosimile, ho abbozzato l’inizio della scheda-personaggio che uso per giocare a Dungeons and Dragons. Ci ho dedicato non più di un quarto d’ora ieri notte e quindi la cosa è completamente rozza, totalmente incompleta e graficamente inesistente.

Tuttavia, per cominciare da qualcosa più di zero, ricorrono almeno tre funzioni diverse e il tema si presta bene a ogni tipo di complicazione. Esistono schede-personaggio per Excel che pesano più di due megabyte e che risultano largamente incompatibili con OpenOffice da quanto sono intricate.

Non ho il tempo per fare una scheda vera e veramente funzionante, specie entro poco. Tuttavia, cinque minuti prima di andare a dormire, aggiungerò spesso qualcosina. Se qualcuno ha richieste, vuole vedere una funzione, manifesta dubbi, qualsiasi cosa, si faccia sentire e lo accontenterò per quanto possibile. Il file risiederà sempre su Mobile Me e sempre lì sarà modificato.

Il file si chiama ProvaFinestra.numbers, richiede Numbers ‘09 e si trova nella cartella Pubblica del mio iDisk lux, raggiungibile dal menu Vai->iDisk del Finder oppure da browser.

Attendo feedback. :)

Commenta