Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

23 apr 2009

Leggere attentamente le avvertenze

Sempre grandi, quelli di Mdj hanno pubblicato il testo integrale dell’alluvione di avvertenze che sommerge i personaggi dello spot Apple Legal Copy.

Nello spot il personaggio-Pc spiega che Windows è facile, che tutto funziona, che non dà problemi, e intanto che lo fa appare un lungo elenco di avvertenze e modalità d’uso.

I creativi hanno giocato un po’ sporco e ci sono pezzi di testo che si applicherebbero tranquillamente a qualunque computer. Altri invece no:

Attenzione: non è raccomandato tentare di eliminare elementi dal registro di sistema. Spesso è difficile determinare la corrispondenza tra elemento e applicazione e tentare di eliminare elementi dal registro può provocare la cancellazione di una riga di registro valida, causando errori e blocchi del software. Se un registro di sistema si danneggia a causa di un errore commesso durante la pulizia del registro stesso, seguire questa procedure: eseguire il backup dei dati; eseguire un backup del registro; acquistare, scaricare e installare il programma Registry Repair; chiudere tutti i programmi; scandire il registro; determinare gli elementi da riparare/cancellare/eliminare; selezionare ok e ripetere se necessario. I Pc facili da usare possono dare difficoltà se infettati da virus, spyware o malware. Stando ai rapporti del 2008, sono stati identificati 1,5 milioni di malware diversi e ogni giorno ne emergono 20 mila nuovi. Sebbene alcuni virus siano inevitabili, esistono misure preventive da adottare. Appena acquistato il Pc, configurare i parametri di sicurezza (inclusi elementi come firewall Internet, aggiornamento automatico, antivirus, antispyware e altre protezioni contro il malware, vari altri parametri di sicurezza su Internet e di controllo dell’account).

Il testo è pubblicitario e non ufficiale, creato per fare effetto visivo e non per essere letto. Curiosamente, Registry Repair esiste davvero e si scarica gratis. Il sito dei produttori dice di essere anche in italiano; in realtà si limita a buttare la pagina nel traduttore automatico di Google e produce piacevolezze come:

Per un intero mese lavorato nulla - fino a quando mio fratello raccomandato Registry Repair. Esso ha fissato la stupido errore in circa 5 minuti, (e come un “bonus” ha portato la mia velocità di marcia backup.) — E l’ultima versione di Firefox scaricato come un sogno.

Il che getta luce illuminante sull’immaginario dei clienti tipici di Registry Repair.

Commenta