Ho uno scanner Canoscan N1220U talmente vecchio che la ricerca sul sito Canon italiano non lo mostra e quella sul sito americano non mostra l’immagine del prodotto.
Per le esigenze di casa e lavoro è sempre stato più che adeguato. Canon fornisce un driver sotto forma di plugin funzionante per Photoshop e gli altri programmi compatibili con l’architettura Twain, ma sul mio MacBook Pro non intendo installare Photoshop (dopo essermi purificato dalle schifezze Microsoft ora sto lavorando per liberarmi da quelle Adobe). Unico problema, sui PowerBook precedenti non ero mai riuscito a fare funzionare il plugin con altre applicazioni, tipo GraphicConverter. Sostanzialmente eseguivo le scansioni con l’iMac di backup, dove una vecchissima versione beta di Photoshop 4 (!) era perfetta per fare funzionare il plugin e poi trasferivo i file da un Mac all’altro.
Oggi l’iMac di backup ha cominciato a dare problemi e dovevo effettuare una manciata di scansioni. Ho deciso che con l’avvento del MacBook Pro potevo tentare di rompere il tabù dello scanner.
Ho scelto un approccio diverso e, invece che riscaricare per l’ennesima volta il plugin di Canon e per l’ennesima volta verificare se funzionasse con GraphicConverter, ho scommesso sull’esistenza di driver open source per vecchi scanner.
Ho vinto, con il progetto Sane. Sono ancora indietro con le sue interfacce grafiche, ma GraphicConverter vede il driver e permette una ragionevole facilità di operazione. Acquisizione Immagine apparentemente ha qualche problema, su cui mi riprometto di approfondire. Nel Terminale si è aggiunto un comando scanimage
, come sempre assai più scomodo e più completo dell’interfaccia grafica.
Il tabù è stato infranto. Photoshop resta nel cassetto. Missione compiuta.
Aggiornamento: come segnalato da Andrea Ack, avevo parlato di Sane già grazie a Pierfausto. Ogni tanto basterebbe che io mi rileggessi. :-)