Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

1 mar 2009

Come si guarda dentro un file

iWork ‘08 non crea file, ma cartelle. Il file .pages, .numbers, .keynote, in realtà è una cartella. Un clic destro, o Ctrl-clic, per scegliere Mostra contenuti pacchetto, mostra il trucco.

MacOSXHints ha appena spiegato che su iWork ‘09 è diverso. Il file è sempre una cartella; ma questa viene trasformata in un file unico con il programma Unix tar e successivamente all’estensione .tar viene sostituita l’estensione .pages, .numbers, keynote.

Sostanzialmente, il file è un file .tar che ha un’altra estensione. Se si sostituisce all’estensione .pages (poniamo) l’estensione .tar, il file diventa un normale file tar e un doppio clic ne svela tutti i contenuti.

Quanto sopra è utile perché a volte, magari in emergenza, sorge il bisogno di recuperare qualcosa presente in un documento iWork ma non è possibile aprirlo regolarmente.

La cosa da ricordare è che non si torna indietro. Se riapplichiamo tar alla cartella ottenuta e rimettiamo l’estensione originale al file ottenuto, iWork non lo riconoscerà. Dunque è imperativo lavorare su una copia del file e non sull’originale.

Commenta