Questi signori hanno portato il concetto all’esasperazione goliardica. Oltre la provocazione però è difficile dare loro torto, quando spiegano che se nella preparazione di una pagina Html un Css richiede più di 47 minuti di tempo ha più senso usare una tabella (e mettono a disposizione il timer che dopo 47 minuti scodella il codice della tabella pronto da usare).
Allontenerei pure la quetione dallo Html. Recentemente ho incoraggiato l’estensore di un progetto da proporre a crearne una versione da una pagina, invece di una pesante presentazione Keynote e più utile, per convincere il destinatario, del progetto vero, che he comprende sette o otto.
L’idea per il mio prossimo libro in lavorazione è stata accettata dall’editore dietro presentazione di una scaletta solo testo e una mail di quattro paragrafi. La scaletta ovviamente era buona e l’idea del libro è stata accettata perché buona, non perché la mail era breve.
Tuttavia, le cose brevi e semplici sono quelle vincenti, pur essendo le più difficili da realizzare. Guarda le Preferenze di Sistema di Mac OS X e i Pannelli di controllo di Windows: i secondi traboccano di funzioni e testo inutile. Come diceva Steve Jobs, il buon design non è quello che accumula funzioni, ma quello che toglie tutto quanto non è essenziale. Il buon design aumenta anche la felicità globale. :-)