Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

7 feb 2009

Crollano i monopolli

In aggiunta ho scoperto un concorrente di iTunes che sta crescendo a dismisura nelle scuole: Ruckus. Costa cinque ragionevoli dollari al mese per scaricamento illimitato. La crescita, mi dicono, è praticamente verticale e iTunes neanche offre qualcosa di analogo.

Quando questi studenti lasceranno la scuola, proprio come è accaduto per il Mac, molto probabilmente non supporteranno Apple e se Ruckus continua a crescere questo significherà nel lungo termine una discesa per iTunes e iPod, a meno che Apple non fornisca un servizio simile che soddisfi le esigenze degli attuali utenti di Ruckus.

Certo ci vorranno diversi anni perché questa tendenza si sviluppi e probabilmente non sarà visibile fino al 2009 o più tardi, ma questo è il tipico modo in cui crollano i monopoli, erosi ai margini e, in questo caso, anticipati su mercati futuri grazie al successo ottenuto con i consumatori più giovani.

Questo era Rob Enderle su Digital Trends, 24 gennaio 2007. L’articolo è molto più lungo e contiene anche una ottima spiegazione del perché l’Lg Prada avrà venduto più di iPhone.

Questo è Ruckus.

Commenta