Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

13 gen 2009

Otto giga grandi così

Segue uno scambio di corrispondenza avuto sull’argomento MacBook Pro 17” è davvero innovativo nel consentire l’installazione di otto gigabyte di Ram?

Il mio amico scrive Sui Pc si arriva già sino a 16 gigabyte di Ram. Allego esempio tratto dal sito Dell relativo alla loro macchina di punta, Precision Mobile Workstation M6400 COVET Advanced (W11M6403).

Io verifico. Confesso che ero preparato a riscontrare una mia inesattezza. Dopo la verifica ho risposto, così.

Su Apple Store è possibile preordinare un MacBook Pro 17" con otto gigabyte di Ram, consegna in 3-4 settimane.

Su Dell online la configurazione standard del sistema non va oltre i quattro gigabyte, perché prevede Windows a 32 bit.

Se si sceglie una versione di Windows a 64 bit, effettivamente la Ram ordinabile arriva fino a sedici gigabyte… solo che qualunque versione di Windows a 64 bit offerta da Dell sulla pagina di configurazione è incompatibile con lo schermo Lcd in dotazione al portatile, come da avviso che appare dinamicamente sulla pagina stessa. Avviso che, se ignorato, impedisce di completare l’acquisto.

La pagina invita a cambiare l’opzione schermo o l’opzione sistema operativo. Ma l’ozpione schermo non lo è; c’è solo quello schermo lì. Si può solo cambiare sistema operativo. Se si selezionano 16 gigabyte di Ram e poi si sceglie Windows a 32 bit, l’unica versione che elimina l’incompatibilità con lo schermo, la Ram viene riportata a quattro gigabyte.

Riassumendo: lo si può avere con sedici gigabyte di Ram a patto di scegliere un sistema operativo con cui non funziona.

Messo il punto di fine paragrafo, ho provato un amore per i miseri otto gigabyte di Ram di MacBook Pro 17” così grande che mi sembravano quasi ottocento.

Commenta