Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

14 gen 2009

I misteri di Parigi

Il 17 dicembre scorso, un giorno dopo che Apple ha annunciato la sua ultima partecipazione a Macworld Expo, Macworld.com ha scritto che veniva cancellato Apple Expo di Parigi 2009.

Le scimmie urlatrici ovviamente si sono scatenate e se uno fa una ricerchina su Google trova decine di”notizie”, tutte quante scopiazzature cieche del pezzo di Macworld.com.

E fin qui è la triste normalità. Ma siamo andati oltre. Un altro giorno dopo, il 18 dicembre, Notebook Italia scrive che Parigi 2009 è stato cancellato (scopiazzo) e che Parigi 2008 è stato cancellato a tempo indeterminato.

Ohibò. Apple Expo Parigi 2008 si è tenuto dal 17 al 20 settembre 2008, meno di quattro mesi fa, a Paris-Expo, Porte de Versailles, hall 5.

Lo dice il sito ufficiale della manifestazione e fin qui. Su Flickr ho trovato 181 raccolte di foto scattate all’Expo di Parigi 2008. Sono convinto che Parigi 2008 ci sia stato.

A questo punto mi sono ulteriormente insospettito. Macworld.com afferma che di Parigi 2009 glielo hanno dichiarato gli organizzatori, Reed Exhibitions. Sul sito americano di Reed però non c’è traccia di annuncio ufficiale in merito. Sul sito francese di Reed non c’è traccia di annunci di cancellazione. Si legge invece che Apple Expo Paris 2009 si terrà il primo settembre, stesso luogo del 2008.

È evidentemente un placeholder, un segnaposto. Però non è stato tolto, non ci sono comunicati che lo contraddicano e al momento il sito ufficiale dell’organizzatore afferma che la manifestazione 2009 esiste, almeno nelle intenzioni e almeno all’oggi.

Macworld.com afferma di avere parlato con quelli di Reed Exhibitions e gli va concessa la buona fede. Poco prima di scrivere questo Ping! ho inviato una richiesta di chiarimenti a Reed Exhibitions e se mi arriva una risposta la pubblicherò.

Chi ha dato la notizia originale va creduto fino a prova contraria. Chi la sta commentando ha appena chiesto lumi ai diretti interessati.

E le scimmie urlatrici?

Commenta